OROSCOPO
sabato 20 dicembre 2014
ambiente

CLIMA, GALLETTI "INTESA COP20 A LIMA IMPORTANTE PASSO AVANTI"

14 dicembre 2014

“E’ stato tracciato - spiega il ministro dell'Ambiente - un percorso convincente per giungere, fra un anno, a quell’intesa globale che non può più essere rinviata”.

(SEGUE)

STUDIO ENEA, ITALIA RISCHIA CLIMA AFRICANO

8 dicembre 2014

In particolare il Sud rischia di diventare una regione dal clima più simile a quello 'Nord africano', con estati e inverni sempre più aridi e secchi e un impatto molto negativo sulla disponibilità di acqua, l'agricoltura e la salute.

(SEGUE)

NASCE LA FEDERAZIONE DELLE AREE PROTETTE MONTANE

2 dicembre 2014

L'obiettivo è condividere le informazioni, le esperienze, le conoscenze, le best practices e offrire uno strumento per facilitare lo scambio.

(SEGUE)

NEL 2013 RACCOLTA VETRO +8,3% AL SUD

24 novembre 2014

Secondo i dati del Coreve, raggiunta una media di 28,9 kg per abitante in Italia.

(SEGUE)

DA FILIERA RICICLO FINO A 90 MILA POSTI DI LAVORO AL 2020

18 novembre 2014

Secondo uno studio del Conai, circa un terzo dei rifiuti urbani è avviato a riciclo e il ricorso alla discarica supera di poco il 40%: al Nord viene conferito in discarica solo il 22% dei rifiuti a fronte del 60% delle Regioni del Sud.

(SEGUE)

GALLETTI: "MAI PIÙ CONDONI EDILIZI, SONO TENTATI OMICIDI"

11 novembre 2014

“Il Governo è pronto a mettere a disposizione 7 miliardi in sette anni, dal 2015 al 2021, per la prevenzione e la tutela del territorio”, spiega il ministro dell’Ambiente agli Stati Generali contro il dissesto idrogeologico.

RIFIUTI ELETTRONICI, AIRES: "LIBERALIZZARE MERCATO, VANTAGGI PER TUTTI"

4 novembre 2014

L’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati e Confcommercio pongono l’accento sul nuovo ruolo della distribuzione, che si occupa anche di raccolta.

CONCORSO ECOLAMP-LEGAMBIENTE PER CORRETTO SMALTIMENTO LAMPADINE

27 ottobre 2014

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

A OGNI GLACIAZIONE LIVELLO MARE RISALITO 5,5 METRI AL SECOLO

20 ottobre 2014

A stabilire la velocità di risalita del livello del mare durante i periodi di scioglimento dei ghiacciai, per la prima volta in modo quantitativo, è la ricerca “Sea-level variability over fice glacial cycles”, pubblicata su Nature Communications.

RICERCA SU INNOVAZIONE URBANA PER SVILUPPO CITTÀ DEL FUTURO

14 ottobre 2014

Torna dal 22 al 24 ottobre a Bologna Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti.

DA INGV E CNR UN PORTALE SULLE EMERGENZE AMBIENTALI

6 ottobre 2014

Referenti di enti e agenzie governativi e privati di Italia, Malta, Tunisia, Libia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Albania e Montenegro si danno appuntamento a Roma per partecipare all’incontro dal titolo ‘Medess-4ms User Meeting for the Central Mediterranean, Adriatic and Western Balkans’.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.