>>Italpress

OROSCOPO
domenica 24 maggio 2015

ECOREATI: VIA LIBERA DA SENATO, PROVVEDIMENTO DIVENTA LEGGE

19 maggio 2015

I voti favorevoli sono 170, i contrari 20, le astensioni 21. 

ambiente

PIÙ ACCIAIO RECUPERATO DA IMBALLAGGI, ITALIA TRA PRIMI IN EUROPA

11 maggio 2015

Rispetto all'anno precedente, gli indicatori operativi segnalano dati positivi sia per la quantità di imballaggi immessi a consumo (+6,9%), che per la quantità di raccolta (+7,8%) e riciclo (+4,9%).

ambiente

CONAI, NEL 2014 RECUPERO IMBALLAGGI IN ITALIA AL 68,3%

4 maggio 2015

I rifiuti di imballaggio trasformati in materia prima seconda hanno visto un incremento del 3,3% rispetto all’anno precedente.

ambiente

TERNA, INTESA CON LEGAMBIENTE PER INTEGRAZIONE INFRASTRUTTURE

24 aprile 2015

Il nuovo accordo, che sarà valido per tutto il 2016, nasce dalla necessità che lo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili sia sempre più integrato con il potenziamento del sistema elettrico, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di rispetto del territorio.

ambiente

AL MINISTERO LABORATORI SU RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SCUOLE

15 aprile 2015

Alle scuole è riconosciuto un ruolo di primo piano sia perché costituiscono una quota importante degli edifici pubblici sia perché hanno una funzione centrale in ogni città.

CRA: SU 'NATURE' STUDIO PER SALVAGUARDIA DELLE FORESTE EUROPEE

10 aprile 2015

Se da un lato i boschi stanno guadagnando terreno (l’incremento delle selve boschive è del 9% dal 1990), dall’altro vedono abbassare la loro produzione annuale di legno che diminuisce di circa lo 0,3% l'anno.

PUNTI VENDITA CARBURANTE, AL VIA LE BONIFICHE

3 aprile 2015

L’obiettivo - spiega il ministero dell'Ambiente - è prevenire, ridurre ed eliminare nel modo più efficace i rischi per la salute dovuti alla potenziale esposizione a sostanze inquinanti.

ACCORDO EXPO 2015-CONAI PER DIFFUSIONE CULTURA RICICLO

24 marzo 2015

La produzione dei rifiuti urbani e assimilati negli spazi dell'Esposizione Universale è stimata in 17.000 tonnellate, una media di 70-80 tonnellate ogni giorno, con picchi produttivi di 130 tonnellate durante i week end.

CGIL: "POLITICHE GOVERNO NON PROMUOVONO SVILUPPO SOSTENIBILE"

18 marzo 2015

Confronto tra il sindacato e una delegazione di 16 associazioni ambientaliste promotrici del documento 'Agenda ambientalista per la riconversione ecologica del Paese'.

FUKUSHIMA, GREENPEACE: "59% CAMPIONI FUORI NORMA A 4 ANNI DA INCIDENTE"

11 marzo 2015

"Il materiale radioattivo viene dilavato attraverso i corsi d’acqua e raggiunge anche aree precedentemente decontaminate, ricontaminandole", sottolinea l'associazione ambientalista.

WWF, CON EARTH HOUR TORNA SFIDA SU CAMBIAMENTO CLIMATICO

2 marzo 2015

Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.


AMBIENTE, ECONOMIA, NATURA: LE NEWS SEMPRE VERDI
Una finestra sull’ambiente, con un’attenzione particolare e qualificata. Un servizio per chi si impegna nella ricerca e nella tutela ambientale, dalle aziende più attente e responsabili alle associazioni e al volontariato.

NATURA
Alla scoperta di luoghi sani, ancora incontaminati: parchi naturali, aree protette, oasi ecologiche.

RISORSE
Le nuove frontiere delle scoperte scientifiche in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

ALIMENTAZIONE
Servizi, dati e aggiornamenti dal mondo del biologico e sull’importanza dell’agricoltura nella nostra dieta quotidiana.

LEGISLAZIONE
Le principali novità legislative che riguardano l’ambiente, con gli interventi del ministero, del Governo e delle autorità internazionali.

FRONTE AMBIENTALISTA
Italpress dà voce e spazio alle organizzazioni nazionali e internazionali, alle imprese e agli enti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, anche nel settore del volontariato e del no-profit.

APPUNTAMENTI
Tutti gli aggiornamenti sulle principali iniziative legate all’ambiente, dai convegni alle fiere, dagli incontri istituzionali ai summit internazionali.